DURONI | ALBICOCCHE| SUSINE | PESCHE | PERE

Duroni Bigarreau Burlat

bigarreaux monreaux

L'Albero è di vigore medio-forte, di lenta messa a frutto poi costantemente produttiva.
Il frutto è medio (8-8,5 g), cordiforme, rosso molto scuro, brillante; polpa rossa, dolce, molto succosa, di media consistenza.
La maturazione avviene il 25 maggio a Vignola (MO).

Durone Vera

durone veria

Pezzatura media- grossa, è a forma di cuore schiacciato, la buccia è di colore rosso brillante quasi nera, la polpa è rossa, molto soda, dolce e ha ottime qualità gustative. La maturazione avviene i primi di giugno.

 

Duroni Samba

durone samba

I Duroni Samba sono di pezzatura grande, a forma di cuore, la buccia è di colore rosso scuro, la polpa è rossa di media consistenza, croccante, succosa, non tanto dolce ed ha un buon sapore solo se completamente matura.
La sua maturazione è tardiva. La maturazione avviene tra il 05 Giugno e il 15 Giugno

Durone Prime Giant

durone prime giant

I punti di forza del durone Prime Giant è la buona pezzatura, consistenza, il frutto appare persino attraente. Sicuramente il durone ha un buon sapore. I punti deboli di questo frutto, sono la produzione incostante e possono verificarsi la presenza di spaccature in alcune annate.
La maturazione avviene a fine maggio

 

Duroni Grace Star

durone grace star

Il Durone Grace Star è una varietà autofertile, e per l’aspetto attraente dei frutti (forma, colore, calibro).La pianta anche in assenza di potatura ha una pezzatura grande grazie al modo di fruttificare ed ha il peduncolo lungo dei frutti, le rese alla raccolta risultano sempre molto alte.
L’epoca di maturazione medio-precoce.

Durone Early Lory

durone early lory

IEarly Lory ha un albero di medio vigore, leggermente compatto, a portamento espanso di produttività media. Il frutto è medio (8-8,5 g), cordiforme depresso, di color rosso intenso, debolmente punteggiato; polpa rosa, consistente, poco succosa, aderente al nocciolo. La maturazione è la prima decade di maggio.

 

Duroni Black Star

durone black star

Il DuroneBlack Star r autofertile ad epoca di maturazione intermedia, molto interessante perché presenta, insieme, caratteristiche agronomiche assimilabili a quelle delle migliori varietà autofertili e aspetti pomologici dei frutti del tutto simili a quelli dei tradizionali “duroni” di Vignola, uniti ad una tolleranza pressoché totale al cracking. Maturazione intermedia

Durone Cristalina

durone cristalina

Albero di vigoria medio-elevata a portamento assurgente. Autoincompatibile; impollinatori accertati: "Sumburst", "Sylvia" e "Summit". Il frutto di elevata pezzatura (9-10 g), cordiforme, di color rosso scuro brillante; polpa rosata, consistente, succosa, di ottime caratteristiche gustative anche a maturazione incompleta. La maturazione è vicino alla seconda decade di giugno.

 

Duroni Ferrovia

durone ferrovia

L'albero del durone Ferrovia è vigoroso con portamento assurgente di media produttività. Autoincompatibile; ; impollinatori accertati: "Sunburst", "Ravenna tardiva" e "Durone Nero III". Il Frutto grosso (8,5-9 g), cordiforme, di color rosso vivo; polpa rosa, più intensamente colorata vicino al nocciolo, consistente, aderente al nocciolo, succosa, di buone caratteristiche gustative. Matura verso metà giugno dal 13 Giugno al 20 Giugno

Durone Anellone

durone celeste

Presenta alberi mediamente vigorosi e con portamento espanso. Il frutto è dell'anella tradiva per questo viene chiamato Anellone. Esso appare di elevata pezzatura, forma perfettamente sferoidale, buccia di color rosso vivo e poco consistente. La polpa è bianco-giallastra venata di rosso, soda e mediamente succosa. Matura a metà di giugno dal 08 Giugno al 18 Giugno

 

Duroni Summit

durone anella

Il Durone Summit ha una pezzatura medio-elevata con alta produttività. La buccia è di colore rosso vinoso, la polpa è rosa, abbastanza soda e ha buone qualità gustative. Epoca di maturazione metà giugno.

Durone New Star

durone new star

Squisita varietà autofertile, con rapida entrata in produzione costante. I frutti sono di grossa dimensione di colore rosso acceso vivace, croccanti e poco suscettibili alle spaccature. Maturazione ad inizio giugno.

 

Duroni Giorgia

durone Giorgia

Albero di i vigore medio elevato con portamento semi-espanso, di precoce entrata in produzione ed elevata produttività. Autoincompatibile. Frutto grosso (9,5-10 g), più largo che alto, di colore rosso brillante fino a rosso scuro in piena maturazione; la polpa è rossa, soda e di discrete qualità gustative. Maturazione a inizio giugno, dal 01 Giugno al 10 Giugno

Durone Rita

durone Rita

La pianta del durone Rita ha un epoca di fioritura precoce, un portamento espanso ed una produttività medio - elevata. Il frutto si presenta in forma circolare, con la pezzatura media ed un epoca di maturazione precoce. Il colore rosso scuro sovraccolore punteggiato. Il sapore medio, polpa soffice. Pianta sensibile al cracking e mediamente sensibile alla monilia. La maturazione precoce, richiede 2/3 stacchi.

 

Duroni Napoleon

durone steccato

Albero di buona vigoria e portamento assurgente, assai diffuso nella zona di Vignola. Frutti medio-grossi, di colore rosa giallo, di ottima consistenza di gradevole sapore. Si presta ottimamente per scopi industriali. Impollinatori: Durone Nero I di Vignola, Durone Nero II di Vignola. Matura nella seconda decade di giugno.

Durone Early Bigi

durone Rita

La pianta del durone Early Big ha una fioritura precoce, vigoria medio elevata, un portamento espanso ed una produttività elevata. Il frutto ha una forma sferica di grande pezzatura ed un colore rosso scuro. Maturazione precoce e uniforme. Frutti di buona pezzatura. La pianta richiede potature energiche e ha fruttificazione rapida.Varietà non autofertile. Maturazione metà maggio.

 

Duroni Celeste

durone bigarreaux burlat

L'albero di tipo compatto, relativamente di forte vigore a portamento assurgente; Autocompatibile; il frutto piuttosto grosso (10,5 g), reniforme, di color rosso scuro; polpa rosso scuro, molto succosa, dolce, abbastanza consistente. La maturazione avviene intorno al 25 maggio.

Durone Lapins

durone Rita

Il frutto Lapins è di pezzatura medio - grossa, è a forma di cuore, la buccia è di colore rosso intenso punteggiato, la polpa è rosa, soda, croccante, succosa ed ha un buon sapore. Maturazione tardiva fine giugno.

 

Durone Sweet Heart

durone Sweet Haert

Albero di vigore medio, a portamento espanso, di rapida messa a frutto con produttività abbondante e costante. Autocompatibile. Il frutto grosso (9,7 g), cordiforme-allungato, rosso intenso, brillante; polpa rosso chiaro, molto consistente, succosa, di buone caratteristiche gustative. La maturazione avviene ad inizio Luglio

Durone Bigarreau Moreau

durone Rita

Bigarreau Burlat . Cultivar produttiva con una precoce messa a frutto di sapore dolce, e maturazione precoce.

Maturazione 20 - 30 maggio.