Le nostre origini affondano nel tempo, circa 1 secolo fa, con l’intraprendenza di nonno Ernesto che iniziò l’attività, per poi lasciare le redini gradualmente ai suoi discendenti i quali, nel corso del tempo, hanno provveduto a sviluppare e consolidare Rossi RObertal’attività produttiva di ciliegie, albicocche, susine, pesche. L’area geografica della mia azienda è estesa (circa 40 ettari) e ricomprende diversi fondi agricoli che confinano con il territorio di Bologna e Modena, le caratteristiche del terreno lo rendono idoneo alla coltivazione di piante da frutto in particolare dei famosi “duroni”. La fantasia mi ha portato a voler sperimentare anche un’altra realtà, al momento piccola, ma a mio avviso meritevole di attenzione e potenzialità, la coltivazione di piccoli frutti. Ho già prodotto e raccolto lamponi gialli e rossi, ribes e more e che soddisfazione vedere le padelle contenenti i frutti così invitanti!!

Quando la fatica e le avversità mi attraversano la mente, il che qualche volta succede, mi abbandono a qualche nota di pessimismo ma poi… alzo gli occhi e guardo l’orizzonte che si estende davanti a me, i miei frutteti e mi torna improvvisamente il sorriso!

antigrandineantipioggiaBrevemente qualche nota tecnica dell’Azienda Agricola, con sede legale in Vignola, la quale oltre a vantare una notevole esperienza nel settore, è dotata di strutture di salvaguardia del raccolto, attraverso la predisposizione di reti antigrandine per susine, albicocche e pesche, si segnala altresì la presenza di reti antipioggia per evitare la rottura della ciliegia (anticracking) causato da forti piogge. Sull’intera superficie di coltivazione è presenta un’irrigazione tramite pozzo artesiano, grazie al quale è possibile ottenere una perfetta irrigazione nei periodi di siccità, adattando la concimazione tramite la fertirrigazione.

Queste brevi note di presentazione dell’Azienda Agricola Rossi Roberta, non evidenziano sicuramente tutto ciò che si vorrebbe far conoscere, tuttavia spero che, la mia passione e la mia professionalità, improntata al risultato finale del prodotto di “eccellente qualità”, emerga e raggiunga il risultato desiderato.

azienda azienda azienda azienda azienda
azienda azienda azienda